Zone di produzione

La Zona di produzione della Cantina Gualtieri è situata al confine tra la Regione Lombardia e la Regione Emilia-Romagna, nel centro della Pianura Padana. Territorio pianeggiante ricco di fiumi che favoriscono il giusto quantitativo di umidità per la crescita del vigneto.

Zona delineata tra le città di Sabbioneta, Gualtieri e Novellara ed attraversata dal fiume Po.

Gualtieri

Il comune di Gualtieri si trova in provincia di Reggio nell’Emilia nella regione Emilia-Romagna.
In particolare in Emilia-Romagna la vitivinicoltura occupa una posizione di prestigio tra le attività agricolturali, i vini prodotti nella provincia di Reggio nell’Emilia sono noti per la loro raffinatezza e ricercatezza di profumi e sapori. Il comune di Gualtieri è posto ad un’altitudine 22 m s.l.m.
I produttori locali hanno cercato per i loro vigneti le posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione di vini in linea con gli elevati standard presenti nella provincia.

Sabbioneta

Il comune di Sabbioneta si trova in provincia di Mantova nella regione Lombardia.
Come in tutta Italia, anche in Lombardia la vitivinicoltura occupa una posizione di prestigio tra le attività agricolturali della regione ed i vini prodotti in questa area sono noti per i loro profumi delicati, gradevoli, tipicamente floreali e fruttati.
Il comune di Sabbioneta è posto ad un’altitudine 18 m s.l.m.
Essendo un comune di pianura, i produttori locali hanno cercato per i loro vigneti le posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione di vini in linea con gli elevati standard presenti in questa provincia.

Novellara

Il comune di Novellara si trova in provincia di Reggio nell’Emilia nella regione Emilia-Romagna. La vitivinicoltura occupa una posizione di prestigio tra le attività agricolturali della regione ed i vini prodotti nella provincia di Reggio nell’Emilia sono noti per il sapore deciso, ma non troppo dominante.