Etica e Territorio

PERCHÉ SOCIALE

La cantina sociale di Gualtieri riconosce di avere dei diritti, ma soprattutto dei doveri nei confronti del territorio in cui opera e sulle persone che lo abitano.
Un legame profondo con le proprie origini, che difende giorno dopo giorno, cosciente che ogni singola decisione ha degli effetti sulle persone che gravitano attorno alla propria attività.

PERCHÈ COOPERATIVA

L’elemento distintivo e unificante di ogni tipo di cooperativa, si riassume nel fatto che, le cooperative hanno uno scopo mutualistico, che consiste – a seconda del tipo di cooperativa – nell’assicurare ai soci il lavoro, o beni di consumo, o servizi, a condizioni migliori di quelle che otterrebbero dal libero mercato.

I DIPENDENTI DELLA CANTINA

Il cuore pulsante dell’attività produttrice, elemento chiave per lo sviluppo, sono i lavoratori.
La Cantina di Gualtieri dal 1958 ha riconosciuto la loro importanza e di conseguenza si è sempre adoperata per migliorare e difendere le loro condizioni in azienda.
L’ attenzione ad un corretto ricambio generazionale ed al mantenimento di una quota di donne pari a quella degli uomini, nel tempo ha creato un ambiente equilibrato e sereno, capace di affrontare le sfide più dure.

IL TERRITORIO

La Cantina da sempre ha compreso la propria responsabilità nei confronti della comunità che l’ha circondata ed appoggiata.
Per questo motivo è promotrice della crescita e difesa del territorio circostante attraverso l’appoggio costante alle iniziative delle associazioni del territorio ed anche attraverso la scelta di fornitori del territorio quando possibile.